La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo (qui il comunicato integrale) a partire dalle ore 08:00 di giovedì 12.10.2022 e fino alle 23:59 del 12.10.2022.
La criticità è moderata (arancione) per rischio idrogeologico nelle zone: Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Flumendosa Flumineddu e Tirso. Quindi, in tutta la Sardegna centro-meridionale.

Nel comunicato si legge che si prevedono “precipitazioni a prevalente carattere convettivo, isolate nel settentrione e sparse altrove, con i temporali che potranno anche raggiungere forte intensità, cioè cumulare più di 30 millimetri in un’ora”.
Inoltre “i temporali saranno accompagnati da intense raffiche di vento e, talvolta, grandine. Nel corso dell’evento la cumulata complessiva potrà essere puntualmente elevata”.
“In una prima fase, prefrontale, tra la tarda mattina ed il pomeriggio – ha spiegato su Facebook il metereologo Matteo Tidili – saranno possibili temporali localizzati e semi stazionari tra Cixerri e Capoterrese e sui versanti orientali dell’isola tra Sarrabus e Baronie con precipitazioni che puntualmente potranno assumere carattere di nubifragio. L’evoluzione sarà piuttosto veloce e rapidamente da ovest avanzerà il relativo fronte freddo a sbloccare la situazione con il probabile passaggio tra il tardo pomeriggio/sera di un intenso sistema temporalesco a mesoscala che potrebbe coinvolgere in modo più diffuso i settori meridionali“.