QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Bonus Psicologo 2024: come richiederlo

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Anche per il 2024 è stato confermato il bonus psicologo, il contributo statale che consente di far fronte alle spese di assistenza psicologica dei cittadini per le sedute di psicoterapia.
Una misura a sostegno di “persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica”, affinché possano intraprendere percorsi psicoterapeutici presso psicologi che aderiscono all’iniziativa.

CHI POTRA’ RICHIEDERLO
Il bonus psicologo è stato disposto a seguito dell’aumento di stati di depressione, ansia, stress e le difficoltà economiche e sociali conseguenti alla pandemia.
Per poterne fare richiesta sarà necessario avere un ISEE non superiore a 50.000 euro.
I beneficiari avranno diritto ad una cifra massima di 1.500 euro annui.

Il valore dell’importo che si riceverà è calcolato in base all’ISEE:
– con ISEE fino a 15.000 euro, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 1.500 euro per ogni beneficiario;
– con ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 1.000 euro per ogni beneficiario;
– con ISEE superiore a 30.000 e inferiore a 50.000 euro, l’importo sarà erogato fino al raggiungimento di massimo 500 euro per ogni beneficiario.

COME RICHIEDERLO
Le richieste di contributo potranno essere presentate dal 18 marzo al 31 maggio 2024.
La richiesta per il bonus psicologo si potrà effettuare:
– dal sito dell’Inps, accedendo alla sezione relativa al contributo sessioni psicoterapia, attraverso l’autenticazione con le proprie credenziali SPID, oppure utilizzando la propria Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
telefonicamente, contattando il contact center integrato Inps al numero 803164, gratuito da rete fissa, o allo 06.164164, a pagamento da rete mobile.

COME USARLO
Il bonus psicologo sarà riconosciuto una sola volta, e potrà essere utilizzato solo presso psicoterapeuti che hanno comunicato l’adesione all’iniziativa.
Nel caso in cui la propria richiesta venga accolta, l’Inps invierà un codice che dovrà essere comunicato allo psicoterapeuta scelto e dovrà essere utilizzato entro 270 giorni dalla data di accoglimento della domanda da parte dell’Inps.
In caso di non utilizzo nei termini previsti, la domanda sarà annullata.

Le sedute di psicoterapia potranno essere sia fisiche che online.
Il contributo è riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia.
Per l’assegnazione del contributo economico verrà tenuto in considerazione il valore dell’ISEE e, a parità di valore ISEE, dall’ordine di arrivo delle domande.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti