QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Tutto pronto per la Cavalcata Sarda: appuntamento a Sassari domenica 4 giugno

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Appuntamento a Sassari domenica 4 giugno per la Cavalcata Sarda, una delle più importanti rassegne folkloristiche della Sardegna. Inizialmente prevista domenica 21 maggio 2023, la Cavalcata Sarda era stata rinviata causa maltempo.

Un evento che animerà le vie del centro con l’attesissima sfilata di migliaia di persone vestite con l’abito tradizionale in rappresentanza dei comuni dell’Isola e l’imperdibile il passaggio e l’esibizione delle maschere tradizionali dell’entroterra e il loro fascino antico, con le centinaia di cavalieri e amazzoni a cavallo che rievocheranno la prima storica edizione del 1899.

La manifestazione si apre con la sfilata alla quale partecipano gruppi provenienti da tutta la Sardegna, con migliaia di persone vestite in abito tradizionale che procedono a piedi, sulle traccas (i caratteristici carri addobbati con fiori e oggetti della quotidianità) o a cavallo in un itinerario che attraversa tutta la città, dalla periferia fino a Piazza d’Italia.

Partenza alle ore 9 da Corso Cossiga e sfilata nelle vie del centro (emiciclo Garibaldi, via Brigata Sassari, via Cagliari, portici Bargone e Crispo, piazza d’Italia) fino a via Roma, angolo via Asproni.

ORDINE SFILATA


L’edizione 2023, caratterizzata dal ritorno delle Pariglie all’Ippodromo a partire dalle 17, ritroverà i protagonisti della tradizione in Piazza d’Italia dalle 18 con la Rassegna regionale di danze, suoni e canti di un’isola in festa.

Le radici storiche della Cavalcata Sarda rimandano alle cavalcate per le vie della città in onore dei regnanti.
La prima edizione moderna si svolse nel 1899 per l’inaugurazione del monumento a Vittorio Emanuele II in piazza d’Italia, alla presenza del re Umberto I e della regina Margherita di Savoia. Da ricordare anche le edizioni del 1929 e del 1939, organizzate in occasione della visita di esponenti della casa reale. La Cavalcata Sarda è stata riscoperta nei primi anni Cinquanta e da allora si tiene ogni anno la penultima domenica di maggio. Uno spettacolo indimenticabile, una grande festa di primavera che si è meritata il titolo di festa della bellezza”, proprio per la ricchezza e la maestosità che la caratterizzano.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti