Autunno in Barbagia, la manifestazione che celebra cultura, tradizioni e sapori della Sardegna, si conclude con gli ultimi due appuntamenti a Ortueri e Orune, previsti per sabato 14 e domenica 15 dicembre.
Nel cuore della Sardegna, immerso nelle incantevoli foreste del Mandrolisai, si trova il borgo medievale di Ortueri, un luogo ricco di fascino e storia.
Questo paese custodisce con cura le antiche tradizioni legate al mondo contadino.
Ancora oggi, il suo vivace tessuto di attività agricole, zootecniche, vitivinicole, enogastronomiche e artigianali rappresenta un perfetto equilibrio tra memoria e creatività.
Ortueri, come molti borghi della Barbagia, mantiene viva la sua anima agropastorale, da cui nascono eccellenti formaggi.
Durante il weekend, sarà possibile assistere alla lavorazione tradizionale del formaggio e partecipare a molte altre attività: dalla lavorazione del legno e del sughero alla vestizione dell’abito tradizionale maschile e femminile, fino alle esibizioni di poeti e poetesse locali che animeranno le vie del centro storico.
Di seguito il programma completo per maggiori dettagli.
PROGRAMMA ORTUERI 14 – 15 DICEMBRE
AUTUNNO IN BARBAGIA 2024 – LE TAPPE
Il circuito vede coinvolti 32 paesi della Barbagia, che da anni organizzano con passione e dedizione un percorso esperienziale che vede come protagonista non solo il paese ma anche i suoi abitanti, che aprono le porte delle proprie case, delle proprie corti, del loro passato.
Un’opportunità per vivere gli usi e i costumi di un popolo antico, seguendo un affascinante itinerario tra straordinarie bellezze, all’insegna della cucina locale, con i suoi sapori e le sue ricette, della storia con il suo patrimonio storico-artistico e dell’artigianato.