QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Spaghetti bottarga e carciofi

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Se stai cercando una ricetta sfiziosa e veloce, la pasta con bottarga e carciofi fa per te. Un primo piatto raffinato e gustoso, un mix di gusti molto sardo e molto buono, facile da fare e di sicuro successo.

Ingredienti
320 gr di spaghetti
2 carciofi
50 gr bottarga
1 spicchio d’aglio
d’olio extra vergine di oliva

Procedimento
10 minuti prima di far bollire l’acqua, lavare e pulire beni i carciofi, privandoli delle foglie più dure, e metterli in un recipiente con acqua e limone per non farli annerire. Scolarli e tagliarli a fettine sottili.

Far insaporire l’olio extra vergine di oliva con uno spicchio d’aglio schiacciato, quindi far rosolare i carciofi a fuoco dolce per circa 3 minuti in una padella antiaderente. Aggiungere un mestolo d’acqua calda, salare e coprire. Lasciar cuocere per circa 10-15 minuti, facendo attenzione che non si asciughi (se necessario aggiungere qualche altro cucchiaio d’acqua).

Prendere il piatto da portata dove si dovrà condire e servire la pasta e versarvi un po’ di olio extravergine d’oliva. Unire una bella manciata di bottarga grattugiata e mescolare. Muovere il contenitore in modo tale che si ungano anche le pareti interne.

Scolare gli spaghetti al dente e versarli dentro la padella con i carciofi, mescolare per 1 minuto, poi versare dentro il piatto da portata.

Spolverare con abbondante bottarga grattugiata di fresco e servire.

20 minuti | facile | 4 persone

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti