QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Lorighittas con bottarga e zucchine

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Capolavoro della cucina tradizionale sarda, le lorighittas (traduzione dal sardo lòriga, ovvero orecchino, anello) sono una pasta tipica intrecciata, originaria di Morgongiori in provincia di Oristano, che viene preparata solo con acqua, semola rimacinata di grano duro, sale e tanto impegno. Le lorighittas sono realizzate da abili e pazienti mani che creano un intreccio artistico che le rendono nella forma simili ad un gioiello.

Le lorighittas possono essere condite in molti modi, dal sugo di pomodoro alle verdure, o un misto di frutti di mare. La gustosa ricetta che vi proponiamo prevede invece l’interessante abbinamento con bottarga e zucchine.

Ingredienti

320 gr di lorighittas (qui la ricetta)
300 gr di zucchine
50 gr di bottarga grattugiata
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 peperoncino
olio extravergine di oliva, sale

Far rosolare nell’olio extravergine di oliva l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino intero (che poi andrà tolto). Aggiungere le zucchine tagliate a dadini e far cuocere per 15/20 minuti. A fine cottura unire la bottarga grattugiata, mescolando bene.

Cuocere le lorighittas in abbondante acqua salata per una decina di minuti. A cottura quasi ultimata, scolare le lorighittas e spadellarle con le zucchine per altri due minuti circa. Cospargere su ogni piatto altra bottarga grattugiata e servire.

20 minuti | facile | 4 persone

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti