QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Dolci e profumati: gli Anicini di Sardegna

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Gli anicini sono dei deliziosi e profumati dolci tipici della piccola pasticceria tradizionale sarda, morbidi o croccanti, di forma allungata e dall’inconfondibile ed unico aroma di anice. Ottimi per colazione o da inzuppare nel vino dolce e liquoroso come il moscato o la malvasia, gli anicini sono facilissimi da preparare anche a casa. Ecco la ricetta, provateci!

Ingredienti

  • 400 gr di farina 00
  • 250 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 100 gr di strutto oppure 80 ml di olio
  • 50 ml di liquore all’anice (tipo Sambuca)
  • scorza grattugiata di un limone
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

In una ciotola lavorare con le fruste le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire quindi il liquore e la scorza di limone. Aggiungere lo strutto (sciolto a bagnomaria o al microonde) oppure l’olio. Unire lentamente la farina setacciata insieme al lievito e lavorare bene, fino a quando non si otterrà un impasto ben amalgamato e denso.

Foderare una teglia con carta forno e distribuire l’impasto. Livellare bene la superficie e i lati con una spatola e cospargere con dello zucchero. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20/30 minuti. A cottura ultimata sfornare e lasciar intiepidire, quindi con un coltello tagliare il biscotto in tante strisce di circa 3 cm di spessore.

Gli anicini risulteranno avere una consistenza morbida, se si vuole renderli croccanti, rimetterli in forno per 5-6 minuti, sempre a 180°C. Una volta pronti, lasciarli raffreddare completamente prima di consumarli.

Anicini

Consigli

Per aromatizzare e rendere ancora più profumati i biscotti, si possono aggiungere 20 gr di semi di anice pestati all’impasto.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti