QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Gueffus – Sospiri sardi al mirto

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

I gueffus sono dei deliziosi dolcetti di pasta di mandorle passati nello zucchero semolato e avvolti come una caramella nella carta velina colorata. Tipici della piccola pasticceria tradizionale sarda, i gueffos sono immancabili nei vassoi di dolci misti in occasione di importanti ricorrenze, e facilissimi da preparare anche in casa.

Oltre alla versione originale con mandorle e zucchero, sono numerose le varianti, e tra le più apprezzate c’è quella che prevede l’utilizzo del liquore al mirto. Una vera bontà, provate!

Ingredienti (25/30 sospiri)

  • 300 gr di mandorle pelate tritate finemente
  • 300 gr di zucchero
  • 50 ml di liquore di mirto
  • 100 ml di acqua
  • zucchero per la copertura

Preparazione

In una pentola antiaderente preparare lo sciroppo mettendo a raddensare su fiamma moderata l’acqua e lo zucchero.

Quando lo sciroppo avrà assunto una consistenza abbastanza densa, unire il liquore di mirto e le mandorle tritate finemente. Far cuocere a fiamma bassa, mescolando fino a quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente incorporati. L’impasto sarà pronto quando sarà denso e si staccherà dalle pareti. Lasciar raffreddare perfettamente.

Preparare la carta velina con la quale incartare i gueffus: ritagliare dei rettangoli di carta velina di vari colori, lunghi circa 18 cm e larghi 12 cm, e creare delle frange alle due estremità con le forbici.

Quando l’impasto sarà freddo, con le mani inumidite di acqua o mirto formare delle palline un po’ più piccole di una noce, di circa 20 gr l’una, e rotolarle nello zucchero. Incartare i gueffus nella carta velina e avvolgerli come una caramella.


spot_img


Leggi anche

Articoli recenti