QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Il dolce delle feste: il Torrone sardo

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Prodotto tradizionale della Sardegna, il torrone sardo è il dolce delle feste. Le versioni del torrone sardo sono numerose, ma tra le ricette più amate c’è senza dubbio quella alle mandorle, composto da pochi e semplici ingredienti: mandorle, miele e albumi.

La preparazione del torrone alle mandorle, anche se molto lunga, è molto semplice e si può realizzare in casa facilmente. Per ottenere un delizioso torrone alle mandorle sono sufficienti pochi passaggi. Eccoli.

Ingredienti

  • 500 gr di miele
  • 400 gr di mandorle
  • 2 albumi d’uovo
  • ostie

Procedimento

Tostare in forno o in padella le mandorle (con la buccia o sgusciate, come si preferisce).

Scaldare il miele a bagnomaria in un tegame a fuoco basso, fino a farlo diventare liquido.

Montare a neve gli albumi e aggiungerli al miele, continuando a lavorare il tutto con un cucchiaio di legno, sempre a bagnomaria, per circa 35/45 minuti. Mescolare fino a che il composto non raggiunge la giusta consistenza.

Aggiungere al composto le mandorle tostate (dovranno essere ben calde), amalgamare bene e continuare la cottura per altri 10 minuti, sempre mescolando.

Versare quindi il composto su una teglia rivestita con carta da forno su cui andrà adagiato un foglio d’ostia, e livellare con una spatola (unta con pochissimo olio per facilitare l’operazione) in maniera uniforme.

Coprire il composto con un secondo foglio d’ostia e lasciarlo raffreddare. Quando il torrone alle mandorle si sarà raffreddato, tagliarlo a piccoli pezzi con un coltello ben affilato. Il torrone alle mandorle può essere congelato.

Note

Se si dispone di un robot da cucina come il Bimby o il Monsieur Cuisine, la preparazione risulterà ancora più semplice, perché si eviterà di mescolare, incessantemente, a mano.

Il torrone alle mandorle può avere una consistenza più o meno dura a seconda dei tempi di cottura.

Se si gradisce, si può aggiungere all’impasto una bustina di vanillina.


spot_img


Leggi anche

Articoli recenti