QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

La Sardegna ancora protagonista nella trasmissione Freedom. “Il Paradiso somiglia a questi luoghi” – Video

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Dopo lo splendido servizio sulla Grotta di Santa Barbara andato in onda qualche settimana fa, la Sardegna è ancora protagonista nella trasmissione Freedom-Oltre il Confine, condotta dal noto giornalista Roberto Giacobbo.

Stavolta la troupe televisiva ha seguito il conduttore nei luoghi della longevità per eccellenza dove, in una piccola zona che comprende l’Ogliastra e la Barbagia, c’è un’altissima concentrazione di centenari, un vero e proprio record a livello mondiale. Diverse ricerche e studi sugli abitanti della zona, hanno attribuito questo record di longevità ad uno stile di vita sano in un ambiente incontaminato.

Come incontaminato è il capolavoro della natura sa Stiddiosa, dove lo sgocciolio di acque sorgive su pareti rocciose coperte di verde crea uno spettacolo magico.
“Non so come Dio abbia creato il Paradiso ma secondo me assomiglia molto a ciò che stiamo vedendo qua” noi”, ha commentato Roberto Giacobbo.
La parete gocciolante è un luogo incontaminato e selvaggio a 300 metri d’altitudine, immerso nella stretta valle del Flumendosa ricoperta da boschi di lecci. Per raggiungerla si percorre un lungo tratto di sterrato, poi, parcheggiata l’auto, si prosegue a piedi per circa un chilometro di discesa lungo una mulattiera ricavata sul fianco della valle tra corbezzoli e fillirea.
In basso scorre lentamente il fiume, chiuso a valle da una diga che forma il lago Flumendosa. Il percorso è faticoso, specie in risalita, ma ne vale la pena. Alla fine della discesa apparirà davanti sa Stiddiosa in tutta la sua bellezza.

Proprio questo percorso ha seguito e filmato Roberto Giacobbo, nel bel servizio mandato in onda ieri sera nella puntata della trasmissione Freedom-Oltre il Confine. I video:

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti