QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Nastri d’Argento: Premio speciale a “Nel nostro cielo un Rombo di Tuono” sulla leggenda Gigi Riva

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Il documentario “La bella stagione”, dedicato alla Sampdoria che nel 1991 vinse il suo unico scudetto, si è aggiudicato il Nastro d’Argento 2023 “Eroi dello sport” assegnato, come ogni anno, dai giornalisti cinematografici.
L’ultimo regalo di Luca Vialli al calcio, ai suoi amici e ai suoi tifosi, scrive Sky Sport. “A ritirare il premio è stato uno dei grandi protagonisti, Roberto Mancini: “È un premio che ci fa molto piacere perché è un progetto in cui Luca Vialli ha creduto da sempre: è stato lui a convincerci a farlo, in molti eravamo un po’ scettici, ed è bello che abbia vinto un premio così importante”, ha detto Mancini durante la cerimonia di premiazione che si è svolta a Roma. Luca ci ha lasciato tante cose e questo film è l’ultima in ordine di tempo, ma rimarrà lì per sempre”.

Il Premio speciale dei Nastri d’Argento è stato assegnato al docu-film dedicato a Gigi Riva Nel nostro cielo un rombo di tuono, pellicola diretta da Riccardo Milani, che attraversa la vita del calciatore diventato leggenda.
“Questo film è un percorso iniziato vent’anni fa – ha dichiarato il regista Riccardo Milani in occasione della presentazione della pellicola – Gigi Riva è una lezione di vita, di stile, di rigore etico e di appartenenza che ho provato a portarmi dietro per tutta la vita. Non so cosa abbia convinto Gigi a fare il film, io ho solo cercato di mettere insieme i pezzi di una storia che ha raccontato lui. Ho provato a farlo con il massimo rispetto. Mi porto dietro l’opportunità di parlare con lui, spesso anche di rimanere in silenzio che è stato anche un modo di ottenere fiducia. Ci sono cose che Gigi mi ha detto e che non ho messo perché c’è un limite che non si può superare. Fiducia è la parola chiave. Se una persona come Gigi mi ha detto vieni quando vuoi, questa è come casa tua, vuol dire tanto. Dare valore alla misura dell’uomo è lo scopo di questo film. Quando si parla di coerenza si parla anche di coraggio, che è una dote che ci manca spesso. Lui non ha mai fatto strategie ma ha saputo preservarsi e oggi siamo arrivati fino a qui”.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti