QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Lasagne di pane carasau ai carciofi

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Il tipico pane sardo, il Pane Carasau, non è solo un gustoso accompagnamento ma può anche diventare l’ingrediente principale per un’eccellente variante delle lasagne al forno. La consistenza dei suoi fogli è simile a quella delle classiche sfoglie per lasagne e lo rende perfetto come alternativa alla pasta all’uovo, per creare un piatto originale e di sicuro successo. La ricetta tipica regionale che vi proponiamo è quella delle lasagne di pane carasau ai carciofi, davvero molto semplice da realizzare, gustosa e alternativa. Una ricetta sicuramente da provare!

INGREDIENTI
5 fogli di pane carasau
6 carciofi sardi spinosi
400 gr di ricotta
qualche cucchiaio di latte
200 gr di mozzarella
100 gr di pecorino grattugiato
50 g di provoletta o dolce sardo
vino bianco
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 spicchi d’aglio
maggiorana
sale, pepe

PROCEDIMENTO
Pulire
i carciofi, eliminare le foglie più esterne, fino ad arrivare a quelle più chiare e tenere, quindi dividere a metà. Eliminare la “barbetta” interna, tagliare a fette non troppo sottili e tuffarle in una ciotola con acqua e limone. Pulire anche i gambi e tagliare a rondelle.
In una padella capiente rosolare i due spicchi d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva. Togliere l’aglio e aggiungere i carciofi ben sgocciolati, mescolare a far cuocere a fuoco medio. Sfumare con del vino bianco e una volta evaporato, condire con sale e pepe. Abbassare la fiamma, coprire e lasciar cuocere per circa 10-15 minuti mescolando ogni tanto. Se si asciugano, aggiungere un poco d’acqua tiepida sul fondo della padella.
Accendere il forno a 180° e iniziare ad assemblare le lasagne di pane carasau ai carciofi. Sulla base di una pirofila distribuire la ricotta precedentemente stemperata con 2/3 cucchiai di latte, e fare un primo strato di pane carasau (passando ogni foglio velocemente in una ciotola di acqua bollente), la ricotta stemperata con il latte, carciofi in abbondanza, mozzarella a pezzi, qualche ciuffo di provoletta o dolce sardo, qualche fogliolina di maggiorana, e coprire tutta la superficie con una generosa spolverata di pecorino grattugiato. Ripetere, fino a formare 5 strati.
Infornare le lasagne di pane carasau ai carciofi a 180° per circa 15/20 minuti.
Lasciar riposare le lasagne di pane carasau ai carciofi qualche minuto nel forno spento e servire.


spot_img


Leggi anche

Articoli recenti