QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

La Spiaggia Rosa, l’inestimabile patrimonio dell’isola di Budelli

Una delle imperdibili mete della Sardegna è senza dubbio la Spiaggia Rosa di Budelli, un luogo magico, che offre un’esperienza unica e indimenticabile.

La spiaggia è caratterizzata da un’acqua cristallina e da una sabbia rosata, che deriva dallo sbriciolamento della miniacinia miniacea, un microrganismo rosa che vive nella posidonia all’interno di gusci e conchiglie. Trasportato a riva dalle correnti, conferisce alla spiaggia il suo caratteristico colore rosa.
La spiaggia è circondata da una natura incontaminata, con rocce granitiche e vegetazione mediterranea.

L’incantevole spiaggia si trova sull’isola di Budelli, area protetta che fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.
Per preservarla, visto l’assalto di un gran numero di visitatori, è vietato il transito, l’ancoraggio o l’arresto di qualsiasi imbarcazione a vela.
È vietata inoltre la pesca e qualsiasi altra attività subacquea nei pressi della Spiaggia Rosa.
Non è consentito accedere alla spiaggia stessa ed è proibita la balneazione nell’area compresa tra la linea della riva e le boe a largo che segnalano l’area circoscritta.

Gioiello dell’arcipelago, la Spiaggia Rosa è visitabile con escursioni organizzate in barca, in partenza da Palau o dal porto de La Maddalena.
Onde evitare sanzioni salate, nel caso si decida di arrivare nei pressi della Spiaggia Rosa con una propria imbarcazione, è importante ottenere i permessi da parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.
In ogni caso si può accedere soltanto in alcune zone dell’isola, rispettando comunque i limiti di balneazione e navigazione.

Una raccomandazione sempre valida
La Spiaggia Rosa di Budelli è un luogo unico e prezioso, ma anche estremamente fragile.
È importante rispettare l’ambiente, non lasciare rifiuti e non portare via la sabbia, per preservare la bellezza di questo luogo.
Grazie ❤

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti