QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Festa della Raccolta del Sale: dal 9 al 17 settembre alle Saline Conti Vecchi

Dal 9 al 17 settembre alle Saline Conti Vecchi torna la tradizionale Festa della Raccolta del Sale, con un calendario ricco di iniziative per scoprire la salina nel momento più importante dell’anno.
Alle Saline Conti Vecchi ogni anno, a settembre, comincia la raccolta del sale che, come una vendemmia, conclude il ciclo produttivo della salina.

Il ciclo del sale inizia a marzo, con il pompaggio delle acque dal mare nei bacini evaporanti.
A primavera inoltrata l’acqua viene trasportata nelle caselle salanti, dove, grazie al prezioso intervento del sole e del vento, comincia ad evaporare.
Nei mesi estivi l’acqua diventa sempre più salata e il sale si deposita lentamente a terra.
Alla fine dell’estate si è accumulato sul fondo uno strato di 15-20 cm di sale, pronto per essere raccolto, casella per casella.

Un processo quasi più agricolo che industriale: i salinieri, infatti, si definivano – e lo fanno tutt’ora – contadini del mare.
Il lavoro delle saline, proprio come quello dei campi, segue il ritmo delle stagioni ed è soggetto ai cambiamenti del tempo.
Fino agli anni ’60 del Novecento gran parte della raccolta era fatta a mano: più di mille operai stagionali cominciavano a zappare la crosta formatasi nelle caselle salanti per procedere poi alla “attellatura”, ovvero la formazione di piccole piramidi di sale raccolte da carriolanti e vagoncini in cumuli più grandi.
Da lì il sale veniva portato a Porto San Pietro per raggiungere poi, dopo una prima lavorazione, il porto di Cagliari, dove veniva smerciato e commerciato.

Oggi la raccolta è automatizzata, ma sempre nel rispetto del processo tradizionale: finita l’attellatura, i cumuli vengono caricati su degli autocarri, e il sale viene trasportato ai piazzali di raccolta dove i nastri trasportatori lo accumulano in due montagne bianche, le cosiddette “aie”, veri e propri magazzini a cielo aperto della salina.

Alle Saline Conti Vecchi una settimana ricca di iniziative ed eventi: tour guidati in trenino alla scoperta di testimonianze storiche, esperienze enogastronomiche, laboratori interattivi e visite speciali dedicate ad adulti e bambini.

Per informazioni sugli eventi in programma e biglietti:
www.festadelsale.it
070.247032
faisaline@fondoambiente.it

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti