QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Scia luminosa sopra la Sardegna: “È un meteorite caduto ad Armungia”

Poco prima della mezzanotte di domenica 8 ottobre, il sistema Prisma dell’istituto Nazionale di Astrofisica ha identificato quello che in gergo viene chiamato “fireball”, ovvero una scia luminosa dovuta alla caduta di un meteorite che, secondo le stime, sarebbe caduto ad Armungia, in un’area situata circa 1,1 chilometri a nord-ovest della cittadina del Sud Sardegna.

Una rilevazione effettuata dalla rete Prisma, che dispone di punti di monitoraggio dislocati su tutto il territorio italiano. Ad individuare alle 23.53 la scia luminosa, generata dal meteorite entrato in contatto con l’atmosfera ad altissima velocità, le camera di due strumenti, il Sardinia Radio Telescope e il Gennargentu.

Secondo i dati raccolti, la massa del meteorite si aggirerebbe attorno ai 200 grammi e il suo diametro sarebbe di circa 4-5 centimetri.
Il meteorite o i suoi frammenti non sono ancora stati trovati, potrebbero presentarsi nella forma di sassolini relativamente piccoli, di colore scuro e opaco.
In caso di avvistamento gli esperti raccomandano di non toccarli e di inviare foto e coordinate all’indirizzo e-mail prisma_po@inaf.it.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti