QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Autunno in Barbagia fa tappa a Desulo, Mamoiada e Ovodda. Il programma

Questo fine settimana Autunno in Barbagia fa tappa a Desulo, Mamoiada e Ovodda, dove i visitatori avranno l’opportunità di scoprire le tradizioni e l’artigianato locale, nonché assistere a dimostrazioni di mestieri antichi e degustare piatti e prodotti tipici.

Fino a domenica 5 novembre Desulo offre ai suoi visitatori tanti appuntamenti all’insegna della storia e della tradizione: la fiera dei prodotti agroalimentari del Gennargentu; i laboratori sensoriali del ferro battuto, del legno, della viticoltura e castanicoltura; i percorsi tematici e le mostre nel centro storico “Issiria”; la rassegna dell’organetto e tanto altro ancora.

Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 novembre a Mamoiada diversi gli appuntamenti, tra cui la vestizione del costume mamoiadino, la sfilata dei Mamuthones e Issohadores, e tante attività come la lavorazione del torrone, il laboratorio di candele per bambini e la mostra fotografica.

A Ovodda, la preparazione e cottura del pane carasau nel forno a legna, lavorazione del formaggio, ferratura del cavallo, balli e canti della tradizione, mostra fotografica dei cavalieri e dell’abito tradizionale sono solo alcune delle tante attività in programma.

Di seguito i programmi per saperne di più.


PROGRAMMA DESULO 1-2-3-4-5 NOVEMBRE


PROGRAMMA MAMOIADA 3-4-5 NOVEMBRE


PROGRAMMA OVODDA 4-5 NOVEMBRE


CALENDARIO AUTUNNO IN BARBAGIA 2023

Il circuito vede coinvolti 32 paesi della Barbagia, che da anni organizzano con passione e dedizione un percorso esperienziale che vede come protagonista non solo il paese ma anche i suoi abitanti, che aprono le porte delle proprie case, delle proprie corti, del loro passato.

Un’opportunità per vivere gli usi e i costumi di un popolo antico, seguendo un itinerario all’insegna della cucina locale, con i suoi sapori e le sue ricette, della storia con il suo patrimonio storico-artistico e dell’artigianato.
Un affascinante racconto che permetterà alla Sardegna e ai suoi abitanti di presentarsi nella loro veste migliore e di mostrare al mondo le straordinarie bellezze che ha da offrire.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti