Ottavio Demontis, atleta dell’Asd Passione Apnea di Olbia, durante i recenti Campionati Mondiali di Apnea e Nuoto Pinnato per Disabili svolti a Lignano Sabbiadoro, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento, laureandosi vice campione del mondo.
Il 48enne nuorese, categoria paralimpica, è stato l’unico rappresentante della Sardegna nella Nazionale Italiana e ha conquistato la medaglia d’argento nelle tre specialità: DNF (Rana subacquea), DYN-BF (Dinamica con Pinne) e STA (Apnea statica).
A 21 anni la caduta dalla moto, seguita da un’infezione che porta all’amputazione della gamba.
“In acqua non ci sono differenze. Nel nostro elemento primo siamo tutti uguali” ha spiegato Demontis.
“Arrivo a questo risultato dopo tanti sacrifici a partire dallo spostamento da Nuoro a Olbia, andata e ritorno 200 km, solo per potermi allenare“ ha commentato Demontis.
“Questo Mondiale mi ripaga degli sforzi fatti per prepararmi al meglio per questo evento.
È stata una gioia immensa per me rappresentare il mio Paese e indossare la divisa della Nazionale Italiana, essere il vice campione del mondo è un orgoglio“.
La Confederazione Mondiale Attività Subacquee e la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, enti organizzatori dell’evento, hanno annunciato ufficialmente l’inclusione dell’apnea e del nuoto pinnato paralimpico nel calendario della prossima edizione dei World Games, in programma nel 2025 in Cina.