QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Messaggio di fine anno del Presidente Sergio Mattarella

Nella serata del 31 dicembre il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rivolto il tradizionale messaggio di fine anno.
Come di consueto il discorso ha trattato gli eventi e i temi principali dell’anno appena concluso e non ha mancato di ricordare anche gli esempi virtuosi, tra i quali le tante iniziative di solidarietà avviate.

Solidarietà, libertà, uguaglianza, giustizia, pace.
I valori che la Costituzione pone a base della nostra convivenza e che appartengono all’identità stessa dell’Italia.
Questi valori, nel corso dell’anno che si conclude, li ho visti testimoniati da tanti nostri concittadini.
Da chi ha lasciato il proprio lavoro – come è avvenuto – per dedicarsi a bambini, ragazzi e mamme in gravi difficoltà.
A tutti loro esprimo la riconoscenza della Repubblica.
Perché le loro storie raccontano già il nostro futuro. Ci dicono che uniti siamo forti“.

Tra gli esempi virtuosi, certamente quello di Ugo Bressanello, che da 18 anni si dedica ai bambini in situazione di grave difficoltà, e che ha ricevuto qualche mese fa dal Presidente Mattarella l’Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana.
Tra le motivazioni per l’assegnazione dell’Onorificenza:
“Per aver modificato la sua vita professionale e non solo, creando e dedicandosi a realtà che accolgono e assistono bambini, ragazzi e mamme in situazioni di grave difficoltà.

In passato Vicepresidente e direttore della sezione media di Tiscali – si legge nella nota del Quirinale -, oggi Ugo Bressanello è Presidente e legale rappresentante della Fondazione “Domus de Luna” ONLUS, dell’associazione “Volontari della Luna” e della cooperativa sociale “Casa delle Stelle”.
Nel 2005 ha lasciato il suo lavoro e ha creato la fondazione “Domus de Luna” Onlus che accoglie e assiste bambini, ragazzi e mamme in situazione di gravi difficoltà.
Sono state aperte quattro comunità di accoglienza e cura (Domus de Luna, Casa delle Stelle, Casa Cometa, Casa del Sole), un ambulatorio per i colloqui con lo psicologo (il centro “Sa Domu est Pitticca, su Coru est Mannu”), un bed & breakfast con ristorante per il recupero ed il riscatto di ragazzi e mamme (la Locanda dei Buoni e Cattivi), un ristorante con bar e pizzeria (il Circolo dei Buoni e Cattivi) e un centro per attività ricreative ed espressive (l’Exmè).

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti