QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Moda: Antonio Marras omaggia Eleonora d’Arborea

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Lo stilista Antonio Marras nell’ambito della Fashion Week 2024 ha svelato le sue nuove creazioni per il prossimo inverno, ispirate come di consueto alle suggestioni della Sardegna, con un omaggio speciale alla figura di Eleonora d’Arborea, ultima regnante indigena dell’Isola, indipendente, illuminata e innovatrice, che tra il 1300 e il 1400 riuscì a radunare sotto un’unica bandiera le diverse popolazioni sarde.

Eleonora aveva redatto una serie di leggi rivoluzionarie – ha spiegato Marras nel backstage – tra queste la Carta de Logu, secondo la quale se una donna veniva violentata doveva essere risarcita dall’uomo che l’aveva stuprata ma, soprattutto, se lei non fosse stata d’accordo non lo avrebbe mai sposato.
L’aspetto straordinario di questa donna è la sua apertura mentale per i tempi, e la capacità che ha avuto di essere una donna di legge, di farla rispettare”.

In passerella, creazioni che rimandano al mondo medievale, una moda “di incastri, di stracci, di ricami e sovrapposizioni”, ha raccontato lo stilista. 
Tra i tessuti trovano spazio lane dipinte o spalmate d’oro, velluti dévoré, voile di seta, chiffon a pennellate, pizzi, ricami, intarsi e patch a losanghe, luccichii e fili pendenti, cerniere, spille e fibbie.
I colori sono i verdi del sottobosco, il giallo, il rosso, l’oro e il nero.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti