QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

La Fede Sarda: bellezza senza tempo, simbolo di identità e tradizione

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Classico esempio di gioiello della tradizione, la Fede Sarda è forse il più conosciuto tra i preziosi ornamenti della Sardegna.
La Fede Sarda veniva tramandata da madre in figlia, da generazione in generazione, ed è per questo motivo che ancora oggi è possibile vedere degli esemplari antichissimi alle dita di giovanissime ragazze.

Realizzata a mano, in filigrana e granuli d’oro, la Fede Sarda è un anello di fidanzamento caratteristico dell’intera Isola, simboleggiante l’augurio di abbondanza e prosperità alle giovani coppie che si apprestano a condividere la vita insieme.

La Fede Sarda è realizzata in oro giallo o bianco, ma possono essere utilizzati anche altri materiali preziosi come l’argento o il platino.
Veniva, e viene tutt’ora realizzata, in modi differenti da provincia in provincia, i modelli più conosciuti sono quelli a nido d’ape e a foglia.

Il primo è composto da piccoli ricci di filigrana che creano la sembianza di un nido d’ape mentre il secondo modello è composto da piccole palmette, sempre in filigrana, che danno l’effetto di una foglia.
Nell’anello sardo, i pallini hanno, non solo una funzione ornamentale, ma anche simbolica: rappresentavano infatti i chicchi di grano, simbolo di abbondanza e di prosperità.

Questo prezioso monile era il tipico anello di fidanzamento, e si racconta che nell’antichità l’uomo si rivolgesse a delle piccole fate (le Janas, che trascorrevano la loro vita a tessere su telai d’oro e a cucire stoffe preziose con fili d’oro e di argento), per avere protezione e per fornirgli un gioiello da dare alla sua amata.

Iconica espressione della cultura e della tradizione sarda, la Fede Sarda è un gioiello prezioso e significativo, carico di simbolismo e storia, che ha radici profonde nella ricca eredità della Sardegna.
La simbologia della Fede Sarda riflette valori come l’amore, la fedeltà, l’unità e la continuità.

Indossare questo anello è un segno di orgoglio per le proprie origini e per la propria identità sarda.
Rappresenta un legame con la storia e la comunità dell’Isola, oltre a simboleggiare l’amore e l’impegno reciproco dei fidanzati.

Nonostante le trasformazioni sociali e culturali nel corso del tempo, la Fede Sarda conserva la sua importanza e il suo fascino nella società moderna.
Ancora oggi, è scelta da molte coppie sarde come simbolo del loro legame affettivo e della loro promessa di amore eterno.

La Fede Sarda continua a essere un importante elemento dell’identità sarda e un tesoro da preservare e tramandare alle generazioni future.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti