Il prossimo fine settimana Oniferi apre le sue porte per l’appuntamento con Autunno in Barbagia, la manifestazione che celebra cultura, tradizioni e sapori della Sardegna.
Questo piccolo paese nel cuore della Barbagia si distingue per il forte legame con le proprie radici, incarnate soprattutto nel canto a tenore, tramandato di generazione in generazione e di cui sono presenti oggi numerosi gruppi.
Tra i momenti più attesi del fine settimana spicca l’Onifestival, rassegna dedicata al canto a tenore e alla musica polifonica, che animerà Piazza del Popolo.
L’evento vedrà la partecipazione di alcuni dei gruppi più rappresentativi della tradizione sarda: Tenore “San Gavino” di Oniferi, Tenore “Su Riscattu” di Lodè, Tenore di Oliena, Tenore di Loculi e il Coro “Paulicu Mossa” di Bonorva.
Oltre alla musica, i visitatori potranno scoprire i sapori tipici, l’artigianato locale e la calda ospitalità che contraddistingue questo territorio.
Autunno in Barbagia a Oniferi è un viaggio nella storia e nell’anima della Sardegna, da vivere con tutti i sensi.
Di seguito il programma per saperne di più.
PROGRAMMA ONIFERI 30 NOVEMBRE – 1 DICEMBRE
AUTUNNO IN BARBAGIA 2024 – LE TAPPE
Il circuito vede coinvolti 32 paesi della Barbagia, che da anni organizzano con passione e dedizione un percorso esperienziale che vede come protagonista non solo il paese ma anche i suoi abitanti, che aprono le porte delle proprie case, delle proprie corti, del loro passato.
Un’opportunità per vivere gli usi e i costumi di un popolo antico, seguendo un affascinante itinerario tra straordinarie bellezze, all’insegna della cucina locale, con i suoi sapori e le sue ricette, della storia con il suo patrimonio storico-artistico e dell’artigianato.