Se siete appassionati di formaggi, non potete perdere l’opportunità di conoscere l’affascinante mondo dei caseifici durante il prossimo fine settimana, il 23 e 24 Settembre.
In occasione dell’annuale Open Day i Caseifici Agricoli e Artigianali aprono le porte per raccontare il duro lavoro e la passione che si celano dietro ogni pezzo di formaggio di qualità.
Un’esperienza aperta a tutti, nel corso della quale si potrà avere un’idea completa del processo di produzione del formaggio, dalla raccolta del latte alla stagionatura e alla presentazione finale.
Due giornate dedicate alla lavorazione artigianale del latte, al lavoro dei casari, alla curiosità dei visitatori che avranno a disposizione anche laboratori e visite guidate.
Una ghiotta occasione per degustare le tante varietà di formaggi, scoprire le loro storie e conoscere meglio il territorio tra paesaggio, natura ma anche cultura e tradizioni ad esso collegate.
In caseifici che partecipano all’Open Day in Sardegna:
- Argiolas Formaggi – S.P. 14 n. 3/5 – Dolianova (Sud Sardegna)
- Malamida Formaggificio Sardo – Via Umberto I n. 107 – San Nicolò Gerrei (Sud Sardegna)
- Sardinya Casei – Loc. Lierus n. 36 – Gonnosfanadiga (Sud Sardegna)
- Caseificio Spadula – Via dei Coltellinai n. 2 – Gonnosfanadiga (Sud Sardegna)
- Caseifitziu Agriculu Mandrolisai – Loc. Su Pranu de su Laccu – Samugheo (Oristano)
- Braufarm – Loc. Predu Pedde – Orotelli (NU)
Durante l’Open Day si potranno imparare i segreti della degustazione del formaggio, scoprire abbinamenti con vini e birre locali.
Partecipare all’Open Day Caseifici significa anche contribuire a sostenere l’industria casearia locale e i piccoli produttori che fanno del loro meglio per preservare le tradizioni locali e offrire prodotti di alta qualità.