Prosegue l’appuntamento primaverile che propone un viaggio tra i caratteristici borghi del cuore della Sardegna.
Quattordici paesi presentano ai visitatori le loro bellezze naturali e il patrimonio storico-artistico del Marghine, dell’Ogliastra, della Planargia e della Baronia, raccontando storie, tradizioni e identità locali.
Colori, suoni e profumi d’Ogliastra saranno protagonisti a Tertenia in occasione della tappa di “Primavera nel cuore della Sardegna”, in programma domenica 1 e lunedì 2 giugno.
Un fine settimana all’insegna dell’arte, della musica, delle tradizioni e della natura, in un territorio che si estende dal mare cristallino fino alle suggestive montagne dei Tacchi.
Il paese si animerà con il concorso di pittura estemporanea “Albino Manca”, che vedrà artisti cimentarsi in opere dal vivo ispirate al paesaggio e alla cultura locali.
Le vie del centro ospiteranno concerti live, con sonorità jazz e momenti di improvvisazione musicale, affiancati da spettacoli teatrali, esibizioni di magia e performance di trampolieri, per un’atmosfera vivace e coinvolgente.
Non mancheranno spazi dedicati ai più piccoli, con laboratori creativi, giostre e un trenino panoramico per scoprire il paese in modo giocoso.
Il programma prevede anche una fiera dell’artigianato, con esposizioni di manufatti tipici, e mostre d’arte che spaziano tra tradizione e contemporaneità.
A completare l’esperienza, la presenza delle maschere tradizionali Is Maimones e Is Ingestus, autentiche espressioni del patrimonio rituale dell’Ogliastra, che daranno vita a momenti di forte impatto simbolico e culturale.
Due giornate pensate per valorizzare l’identità di un territorio unico, tra memoria, creatività e paesaggi straordinari.
PROGRAMMA TERTENIA 1-2 GIUGNO




PRIMAVERA NEL CUORE DELLA SARDEGNA 2025 – LE TAPPE
