Prodotto tradizionale della Sardegna, il torrone sardo è il dolce delle feste. Le versioni del torrone sardo sono numerose, ma tra le ricette più amate c’è senza dubbio quella alle mandorle, composto da pochi e semplici ingredienti: mandorle, miele e albumi.
La preparazione del torrone alle mandorle, anche se molto lunga, è molto semplice e si può realizzare in casa facilmente. Per ottenere un delizioso torrone alle mandorle sono sufficienti pochi passaggi. Eccoli.
Ingredienti
- 500 gr di miele
- 400 gr di mandorle
- 2 albumi d’uovo
- ostie
Procedimento
Tostare in forno o in padella le mandorle (con la buccia o sgusciate, come si preferisce).
Scaldare il miele a bagnomaria in un tegame a fuoco basso, fino a farlo diventare liquido.
Montare a neve gli albumi e aggiungerli al miele, continuando a lavorare il tutto con un cucchiaio di legno, sempre a bagnomaria, per circa 35/45 minuti. Mescolare fino a che il composto non raggiunge la giusta consistenza.
Aggiungere al composto le mandorle tostate (dovranno essere ben calde), amalgamare bene e continuare la cottura per altri 10 minuti, sempre mescolando.
Versare quindi il composto su una teglia rivestita con carta da forno su cui andrà adagiato un foglio d’ostia, e livellare con una spatola (unta con pochissimo olio per facilitare l’operazione) in maniera uniforme.
Coprire il composto con un secondo foglio d’ostia e lasciarlo raffreddare. Quando il torrone alle mandorle si sarà raffreddato, tagliarlo a piccoli pezzi con un coltello ben affilato. Il torrone alle mandorle può essere congelato.
Note
Se si dispone di un robot da cucina come il Bimby o il Monsieur Cuisine, la preparazione risulterà ancora più semplice, perché si eviterà di mescolare, incessantemente, a mano.
Il torrone alle mandorle può avere una consistenza più o meno dura a seconda dei tempi di cottura.
Se si gradisce, si può aggiungere all’impasto una bustina di vanillina.