Cagliari ogni anno è meta di tantissimi visitatori che la scelgono anche per poter ammirare lo spettacolo dei fenicotteri rosa, affascinanti uccelli che sono ormai una presenza stabile nel capoluogo sardo dal 1993.
I fenicotteri rosa hanno infatti scelto gli stagni di Molentargius e di Santa Gilla come zone di riproduzione, e dal 1994 hanno cominciato a riutilizzare i nidi costruiti negli anni precedenti, scegliendo di fatto Cagliari come loro casa.
Tra i più grandi uccelli volatori al mondo, gli eleganti fenicotteri rosa (chiamati anche ‘sa genti arrubia‘, ovvero ‘il popolo rosso‘) sono alti circa un metro e mezzo e vivono in gruppi numerosi: gli stagni di Cagliari in alcuni periodi possono ospitare anche 15.000 esemplari.
Tra gli spettacoli più suggestivi, la schiusa delle uova di fenicottero rosa e la nascita dei piccoli. Un momento emozionante che si è ripetuto anche quest’anno, come accade ormai da tanti anni: i fenicotteri rosa, dopo gli eleganti voli nuziali sopra la città, hanno deposto le uova nell’argine di basso fondo, e hanno poi cominciato a schiudersi.
(Foto credit: Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline)