QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

La pizzetta sfoglia cagliaritana riconosciuta come prodotto tradizionale

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Basta trascorrere qualche giorno a Cagliari per accorgersi che le colazioni dei cagliaritani sono accompagnate dalle pizzette sfoglia. Piccolo gioiello della cucina sarda, la pizzetta sfoglia cagliaritana è un must degli spuntini cagliaritani, mattina e sera. Perfetto per colazioni, aperitivi, merende di metà giornata, la pizzetta sfoglia è diventata un simbolo culinario del capoluogo sardo a cui né gli abitanti né i turisti riescono a rinunciare.

La pizzetta sfoglia nasconde un ripieno salato: pomodoro, origano, talvolta un cappero e ancor più raramente un’alice. Entrata a far parte della cultura gastronomica cittadina, la pizzetta sfoglia cagliaritana è richiestissima, sia calda che fredda, a qualsiasi ora della giornata e diventa irrinunciabile nei buffet in occasione di feste o rinfreschi.

A contribuire a far crescere la sua notorietà anche fuori dai confini regionali sardi, la signora Annalisa Saddi, della storica Pasticceria Mariuccia di Pirri, che ha presentato l’istanza di riconoscimento al MIPAAF, dopo un lungo lavoro di recupero della relativa documentazione, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e il supporto tecnico dell’Agenzia Laore Sardegna.

L’unicità gastronomica di questa preparazione ha ottenuto recentemente un riconoscimento formale: il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali di recente ha infatti inserito la pizzetta sfoglia di Cagliari nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani, i PAT.

Tipica di tutti i bar e locali del capoluogo e dintorni, si può preparare anche a casa con pasta sfoglia, polpa di pomodoro, capperi e acciughe, ingrediente, quest’ultimo, non sempre presente, utilizzato a discrezione della pasticceria o forno che le prepara.

Semplicissima da preparare anche a casa

La preparazione delle pizzette sfoglia è piuttosto semplice. Ecco il procedimento.
Iniziare formando dei cerchi della grandezza/diametro all’incirca di un bicchiere sulla pasta sfoglia. Una volta creati i cerchi di pasta sfoglia, tenerne da parte la metà. Sull’altra metà di cerchi adagiare al centro la salsa di pomodoro, unire origano e sale e un’acciuga. Spennellare quindi i bordi del cerchio con l’uovo sbattuto e coprire con uno dei cerchi di pasta sfoglia messi da parte. Spennellare con l’uovo la superficie delle pizzette e infornatele in forno già caldo a 200° per 10/15 minuti, fino a quando non sono dorate al punto giusto in superficie.


Scopri le imperdibili pizzette al taglio!

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti