QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Rischio listeria nel gorgonzola: ritirate confezioni vendute da Eurospin

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Dopo i wurstel, è allarme listeria nel gorgonzola

Il Ministero della Salute nelle scorse ore ha pubblicato un richiamo per “possibile presenza di listeria monocytogenes che riguarda un lotto di gorgonzola commercializzato da Eurospin Italia Spa e prodotto dall’azienda Gelmini Carlo srl, con sede dello stabilimento in via Papa Giovanni XXIII° n 15 a Besate (MI).

Il marchio del prodotto è Pascoli Italiani mentre la denominazione è Gorgonzola Dolce DOP. Il lotto di produzione in questione è il numero 218246252, venduto in confezione da 300 grammi, con marchio di identificazione dello stabilimento/produttore IT 03 39 CE e scadenza 8 novembre 2022.

La raccomandazione

Non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita per la sostituzione o il rimborso.

Info utili

“Si tratta di un caso di sospetta presenza di listeria e non di un caso confermato – scrive il Corriere della Sera. Il batterio si trova tipicamente nei formaggi a latte crudo, carne e pesce crudo ma anche nelle verdure sporche e nell’acqua; tollera gli ambienti salati e le basse temperature per questo può sopravvivere anche in frigorifero, a temperature di 2° e 4°. Il batterio viene invece inattivato con la cottura dell’alimento a 72° per almeno 15 secondi“.

(Fonte: Ministero della Salute)

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti