QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Rischio Escherichia coli: ritirato un lotto di fontina venduta da Eurospin

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Il Ministero della Salute nelle scorse ore ha pubblicato un richiamo per “Possibile presenza di Escherichia Coli produttori di shiga tossina (STEC)” che riguarda un lotto di fontina commercializzato da Eurospin Italia Spa e prodotto dalla Cooperativa Produttori Latte e Fontina soc. coop. a r.l, con sede dello stabilimento in Località La Croix-Noire a Saint Christophe (Aosta).

Il marchio del prodotto è Pascoli Italiani, lo stesso per il quale era stato emesso nelle scorse ore un richiamo relativo ad un lotto di gorgonzola, mentre la denominazione è Fontina DOP. Il lotto di produzione in questione è il numero C252105286, venduto in confezione da 250 grammi, con marchio di identificazione dello stabilimento/produttore IT 02 2 CE e scadenza 11 novembre 2022.

La raccomandazione

Non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita per la sostituzione o il rimborso.

Info utili

“Nonostante la maggior parte dei ceppi di Escherichia coli sia innocua – spiega SkyTg24 -, ne esistono alcuni che possono causare diverse infezioni più o meno gravi, soprattutto per i bambini e per gli anziani, nei quali può determinare lo sviluppo di una grave forma di insufficienza renale. Le infezioni da Escherichia coli possono essere causate dall’ingestione di acqua o cibi contaminati, o da alimenti consumati crudi, come frutta e verdura, che rappresentano una delle principali fonti di rischio”.

(Fonte: Ministero della Salute)

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti