Uno dei panettoni più buoni al mondo è il Sardamisù e arriva da Terralba. Il panificio Fromentu ha infatti vinto la medaglia d’argento ai campionati mondiali del panettone, evento organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceri Gelatai e Cioccolatieri al quale hanno partecipato oltre 300 produttori provenienti da tutto il mondo.
Il Sardamisù è il nome che il suo inventore, Michele Porcedda, che lavora assieme alle tre socie Sara Porcedda, Silvia Porcedda e Virna Porcedda, ha scelto per questo speciale panettone, giudicato uno dei migliori panettoni innovativi della gara.
“La Sardegna sa come fare il panettone“, è questo che hanno dichiarato i giudici dopo che i pasticceri sardi si sono qualificati alle finali.
C’è un richiamo al tiramisù, ma non sono stati dimenticati gli ingredienti del territorio: la Vernaccia di Oristano, il miele sardo, il burro di Arborea e sale marino di Sardegna, che insieme alla crema allo zabaione, al caffè, al rum e al cioccolato fondente, formano questo goloso dolce.
“Il Sardamisù vuole essere non solo un omaggio al tiramisù tradizionale ma anche un modo per caratterizzarlo con sapori tipici della Sardegna” ha commentato Michele Porcedda a seguito della premiazione.
Visualizza questo post su Instagram