QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Le ricette della tradizione: la Fregula con arselle

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

La fregula sarda è una pasta antica tipica della Sardegna, che viene realizzata con 3 semplici ingredienti: semola di grano duro, acqua e sale, dai quali si ricavano delle grandi briciole che vengono poi tostate in forno.

Tra i piatti sardi più amati e rappresentativi dell’Isola, al pari dei culurgiones e delle seadas, la fregula con le arselle (fregula cun cocciula), una vera squisitezza che racchiude tutti i profumi del mare. Come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse versioni e tante varianti a seconda del paese nel quale si prepara. Quella che proponiamo è la ricetta della fregula con arselle realizzata con pomodoro fresco, aglio, vino bianco e prezzemolo, che generano un piatto dalla bontà unica.

Ingredienti

1 kg di arselle
300 gr di fregula
200 gr di pomodorini
1 bicchiere di vino bianco
2 spicchi d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva, sale
pepe, peperoncino (facoltativi)

Procedimento

Lavare le arselle e tenerle per qualche ora in un recipiente pieno d’acqua fredda salata, affinché perdano i residui di sabbia. Quindi sciacquarle e versarle in un tegame a rosolare con olio, uno spicchio d’aglio (un peperoncino, se piace) e un bicchiere di vino. Far cuocere le arselle in tegame coperto per circa 5 minuti a fuoco lento, quindi filtrare per bene il liquido con un colino. Sgusciare due terzi delle arselle e tenerle da parte, insieme al liquido di cottura.

Mettere a scaldare la casseruola con olio, uno spicchio d’aglio i pomodorini tagliati a metà. Aggiungere la fregola, facendola ‘tostare’ per qualche minuto. Bagnare con il liquido di cottura delle arselle e, se serve, con brodo o acqua bollente. Aggiustare di sale e far cuocere per una ventina di minuti. Mescolare spesso con un cucchiaio di legno per evitare che la fregula si attacchi al tegame. Aggiungere quindi le arselle sgusciate, lasciando cuocere per altri 2 minuti.

Terminata la cottura (la fregula può essere più o meno brodosa, a seconda dei gusti), decorare con le arselle con il guscio tenute da parte, condire con una piccola manciata di prezzemolo tritato e una spolverata di pepe (se piace).

Il tocco in più

Una volta impiattato, ultimare con un cucchiaino di bottarga grattugiata.

40 minuti | facile | 4 persone

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti