Ricetta tipica della cucina sarda, sa coccoi prena (pane ripieno) è una prelibata preparazione tradizionale dell’Isola, originaria dell’Ogliastra, con un ripieno di patate e fiscidu (formaggio di pecora salato e conservato in salamoia) aromatizzato con menta fresca, che richiama il ripieno dei culurgiones.
Di piccole dimensioni e croccante, sa coccoi prena, oltreché buonissima è anche bella a vedersi, con la sua forma a stella con diverse spighette laterali, molto simile alle pardule. Ecco come prepararle!
Ingredienti
Per l’impasto
- 300 gr di semola di grano duro rimacinata
- 300 gr di farina 00
- 300 ml di acqua
- mezzo panetto di lievito di birra
- 2 cucchiaini di sale
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Per il ripieno
- 1,2 kg di patate
- 200 gr di fiscidu (in alternativa ricotta salata)
- 2 spicchi d’aglio
- menta fresca o secca
- 150 ml di olio extra vergine di oliva
- sale
Preparazione
Sciogliere il lievito di birra in un po’ d’acqua tiepida. In una ciotola unire il lievito alla semola e alla farina, mezzo cucchiaino di sale e un pizzico di zucchero per facilitare la lievitazione. Lavorare gli ingredienti aggiungendo poco per volta il resto dell’acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciare a lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore.
Preparare il ripieno: lavare bene le patate, senza eliminare la buccia, e lessarle in abbondante acqua salata. Quando saranno cotte, scolarle, sbucciarle e schiacciarle. Aggiungere il fiscidu a pezzetti (o la ricotta grattugiata), l’aglio e la menta precedentemente tritati, e l’olio. Impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Trascorse le 2 ore, stendere l’impasto e ricavare una sfoglia sottile di circa 2mm, dalla quale si ricaveranno dei dischi di circa 10 cm di diametro.
Mettere al centro di ciascun dischetto due cucchiaiate di ripieno, poi rialzare i bordi, pizzicandoli per dar loro la caratteristica forma a stella.
Disporre le coccoi prenas in una teglia ricoperta di carta da forno, ben distanziate tra loro. Preriscaldare il forno a 180° e cuocere per circa 30 minuti. Sfornare non appena sarà raggiunta la perfetta doratura.
Idea sfiziosa per un aperitivo originale e gustosissimo, sa coccoi prena può essere gustata sia calda che fredda.
Consigli
In questa preparazione si utilizza il fiscidu ma si ottengono buoni risultati anche con la ricotta salata; in questo caso, il ripieno potrebbe risultare leggermente più asciutto.
Se serve, regolare di sale: il formaggio è già salato, potrebbe non essere necessario aggiungerne altro.