QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Fregula con frutti di mare

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Esistono numerose ricette che prevedono l’utilizzo della fregula sarda e le più diffuse sono di certo quelle che la abbinano a ingredienti di mare. Tra i piatti sardi più amati, la fregula con frutti di mare, una vera bontà che racchiude tutti i profumi del mare. Come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse varianti a seconda del paese nel quale si prepara, ecco la nostra versione, provatela!

Ingredienti

  • 350 gr di fregula
  • 350 gr di cozze
  • 350 gr di vongole
  • 400 gr di gamberi
  • mezzo bicchiere di vermentino
  • 350 ml di passata di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • peperoncino, prezzemolo
  • olio extravergine di oliva, sale

Preparazione

Pulire le vongole sciacquandole ripetutamente sotto l’acqua fredda e porle poi in un contenitore capiente pieno d’acqua salata per almeno due ore. Pulire le cozze, eliminando il bisso e grattando per bene la superficie, quindi risciacquarle.

Mettere le vongole e le cozze in una padella con uno spicchio d’aglio e olio, coprire e cuocere a fiamma alta per qualche minuto per farle aprire. Una volta cotte, scartare quelle che non si sono aperte e sgusciarne più della metà, lasciando le altre con il guscio per la decorazione. Con un colino filtrare l’acqua di cottura e metterla da parte.

Pulire i gamberi asportando testa e carapace, avendo cura di togliere il midollino nero con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Schiacciare uno spicchio d’aglio e lasciarlo rosolare in una padella capiente con un 4 cucchiai d’olio, unire i gamberi, vongole e cozze e lasciar insaporire. Sfumare quindi con il vermentino. Aggiungere la passata di pomodoro, l’acqua di cottura dei molluschi e far cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo peperoncino e un pizzico di sale. Spegnere la fiamma e filtrare il tutto, così da separare il pesce dal sughetto.

Scaldare un filo d’olio in una pentola capiente, aggiungere la fregula e far tostare qualche minuto. Aggiungere un mestolo di sughetto e lasciare assorbire. Procedere con la cottura per circa 20 minuti, come fosse un risotto, aggiungendo sughetto ogni qualvolta la fregula lo richiede. Quando il sughetto sarà finito, aggiungere qualche mestolo d’acqua calda non salata.

A 5 minuti dal termine della cottura, aggiungere alla fregula i frutti di mare e completare la cottura. Servire con una spolverata di prezzemolo tritato e disponendo sui piatti alcune cozze e vongole con il guscio.


spot_img


Leggi anche

Articoli recenti