QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Arte culinaria sarda: le “Sebadas Mucadores” diventano marchio registrato

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

È il nuorese Luca Floris il creatore delle Sebadas Mucadores – deliziosi dolci sardi preparati con un impasto a base di semola e strutto, con un ripieno di formaggio di pecora fresco inacidito e scorza di limone – diventate un marchio registrato e pronte a sbarcare nel mercato nazionale e internazionale.

Le Sebadas Mucadores sono dei piccoli capolavori di pasta, arricchiti con preziose decorazioni che richiamano lo scialle del costume tradizionale di Nuoro. “Quando ero piccolo, mamma faceva una sebada grande e la tagliava in quattro spicchi, uno per ogni figlio – ha ricordato Floris nel corso di un’intervista. “Io non ho fatto altro che tagliarla in origine ed è diventato un triangolo”. Grazie al tam tam sui social, le realizzazioni di Floris sono diventati virali, fino a richiamare l’attenzione dei grandi chef stellati e delle tv nazionali ed estere. “Ho tramandato l’arte a mia figlia, l’ho insegnata a chef canadesi, cinesi, inglesi”.

Floris è conosciuto come uno dei più bravi maestri nella lavorazione delle specialità del centro Sardegna, in particolare dell’antichissima pasta nuorese Su Filindeu, “Fili di Dio”, che grazie alla sua tenacia e caparbietà è riuscito a riprodurre esattamente come lo preparava sua nonna.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti