QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Lettera di fuoco del Cagliari a Comune e Regione: “Decidete o ci tuteleremo su progetto e spese”

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Nelle scorse ore il club di Tommaso Giulini ha inviato un ultimatum a Regione e Comune: il 31 marzo sarà la data limite per stabilire se concedere il contributo pubblico da 50 milioni di euro per il nuovo stadio, oppure Cagliari Calcio e Costim (suo partner industriale nell’investimento per il nuovo impianto, ndr) valuteranno il percorso più consono a tutela dell’interesse del progetto e delle spese sostenute“. Parole che sembrano preannunciare cause e richieste di risarcimento danni.

Nella lettera inviata a Christian Solinas e Paolo Truzzu, il Cagliari e Costim hanno ribadito i passaggi più importanti del progetto intrapreso 8 anni fa. La prima parte della nota ripercorre le prime fasi del percorso, con la presentazione del primo progetto nel 2015 e la dichiarazione di pubblico interesse sancito dal Consiglio comunale nel 2016.
La nota prosegue poi evidenziando un passaggio chiave, quello dell’adozione del “Progetto Guida Nuovo Stadio Sant’Elia e relative connessioni urbane” che, secondo Cagliari e Costim, “ha imposto taluni criteri e linee guida per la redazione della progettazione del nuovo stadio di Cagliari, che hanno inciso in modo sostanziale sull’idea progettuale e i cardini tecnici, giuridici ed economici posti a base della proposta”.

E siamo agli ultimi mesi: Cagliari Calcio e Costim hanno dato l’ok all’adeguamento sottoponendo al Comune il progetto definitivo del nuovo stadio. Un piano che dovrà essere esaminato da una conferenza di servizi. Nella lettera si legge che “è importante sottolineare che in virtù della reiterata volontà degli scriventi di realizzare un’opera ambiziosa, affascinante e fortemente identitaria, simbolo e orgoglio della Sardegna e del suo popolo, contribuendo anche allo sviluppo generale del sistema calcio in Italia, nell’ottica di opportunità concrete quali la candidatura ad ospitare i campionati europei Uefa Euro 2032, per i quali la città ha recentemente inviato un dossier preliminare alla Figc, gli stessi hanno ad oggi sostenuto e certificato spese sul progetto superiori a 1,6 milioni di euro“.

Il Cagliari e Costim hanno ribadito “l’importanza di avere conferme riguardo la necessità del contributo pubblico d’equilibrio di 50 milioni evidenziato nel piano economico-finanziario del progetto”, per preservare i punti chiave del progetto. Dead line fissata al 31 marzo: dopo quella data sarà battaglia.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti