È battaglia sul marchio. La multinazionale austriaca Red Bull contesta il logo di un vino della cantina Muggittu Boeli di Mamoiada, ritenuto troppo simile al suo. Una contestazione arrivata lo scorso settembre, attraverso una pec inviata da uno studio legale di Torino.
Il marchio della piccola cantina di Mamoiada, regolarmente depositato all’Ufficio Brevetti, raffigura due buoi, un aratro e i simboli della stele di Bolei. Un omaggio alle tradizioni vitivinicole di Mamoiada e alla zona geografica che da sostanza al loro vino.
“Il nostro logo è frutto della tradizione millenaria della Sardegna, che non ha padroni“, ha dichiarato il 23enne Mattia Muggittu, con al fianco il padre Peppino, nel corso di un’intervista all’Unione Sarda.
Motivazioni spiegate anche alla multinazionale che a dicembre ha comunque presentato una domanda di opposizione alla registrazione del marchio della cantina Moggittu Boeli. Ora sarà l’Ufficio Brevetti nazionale a decidere.
La giovanissima cantina è pronta a dare battaglia, con il sostegno di Coldiretti, pronta a dare supporto alle regioni della cantina Muggittu.