QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Tessera sanitaria: si potrà nuovamente attivare in farmacia

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

In Sardegna la tessera sanitaria sarà nuovamente attivabile in farmacia. Dopo l’incontro tra la Commissione Tecnica della Regione e i vertici di Federfarma Sardegna, c’è infatti il via libera per le riattivazioni (cessate lo scorso 1° Gennaio), che saranno nuovamente disponibili nelle 600 farmacie dell’Isola. Il nuovo accordo prevede la ripresa immediata del servizio in vista della elaborazione di un nuovo contratto.

La TS-CNS è lo strumento scelto dalla Regione Sardegna per consentire ai cittadini di identificarsi e accedere tramite il computer di casa ai servizi online della Pubblica Amministrazione, risparmiando tempo in spostamenti ed evitando file. Con la tessera sanitaria attiva, tra le altre cose, si può:

  • Accedere al proprio Fascicolo Sanitario, dove raggruppare tutti i documenti sanitari e i referti per una facile consultazione, anche da parte dei sanitari
  • Scegliere il medico curante, evitando in questo modo le file presso gli uffici preposti
  • Prenotare online visite specialistiche, senza lunghe attese al telefono
  • Autocertificare l’esenzione da reddito, in fase di acquisto medicinali o pagamento di visite e analisi

Per l’attivazione è necessario recarsi in farmacia con documento d’identità e tessera sanitaria in corso di validità. Una volta effettuata l’attivazione, si potrà utilizzare in autonomia la tessera sanitaria comodamente da casa, con l’utilizzo di un lettore smart card e il pin rilasciato al momento dell’attivazione.

Chi ha la tessera sanitaria senza microchip può richiedere l’estensione della validità della tessera in scadenza.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti