QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Sardegna Open: dal 1 al 7 maggio il grande tennis sbarca a Cagliari

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Si terrà a Cagliari il primo grande evento tennistico del 2023 in Italia. Sarà infatti il Tennis Club Cagliari a inaugurare la stagione dei grandi appuntamenti tennistici con il Sardegna Open, evento premium della neonata categoria Challenger 175, che si terrà dal 1 al 7 maggio.

Un torneo internazionale di tennis a Cagliari, tra Madrid e Roma. Appena concluso il loro impegno nel Masters 1000 di Madrid, e sulla strada che li porterà al Foro Italico, i giocatori faranno tappa in Sardegna, sui campi di Monte Urpinu, che in oltre mezzo secolo di attività hanno ospitato 6 sfide dell’Italia in Coppa Davis e la finale di Fed Cup 2013.
Nel 2021 il club ha inoltre ospitato un torneo Atp 250 concluso con un trionfo tutto azzurro: Lorenzo Sonego in singolare e Sonego/Vavassori in doppio. Fondato nel 1954, il club è inserito nello splendido parco di Monte Urpinu dal 1965. È dotato di 13 campi da tennis: dieci in terra battuta (di cui uno coperto), due in cemento e uno in erba sintetica. Ci sono anche 3 campi da padel, sport che ha contribuito a consolidare la popolarità del Tennis Club Cagliari, prima sede italiana di eventi internazionali di alto livello.

Tutti i match del Sardegna Open saranno trasmessi in diretta sul canale della Federazione Italiana Tennis e Padel SuperTennis Tv e sulla piattaforma digitale SuperTenniX. È possibile acquistare i biglietti su TicketOne. Per i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel è previsto uno sconto del 20% sull’acquisto del singolo biglietto.

“Dopo gli Internazionali di Roma e le Atp finals di Torino – ha detto il presidente della Federazione italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi nel corso della presentazione ufficiale dell’evento – è il torneo più importante che si svolge in Italia. E non è un evento spot, sarà un appuntamento fisso. La Sardegna non ha mai ospitato manifestazioni di questo livello”.

Il Tennis Club è pronto a ospitare l’importante evento. “Stiamo crescendo” ha dichiarato il presidente Renato Salvatore Arba. “Prima i tennisti sardi andavano via per migliorare, ora stanno venendo a Cagliari anche dall’India per affinare la loro preparazione”.

COSA SONO I ‘SUPER CHALLENGER’ 

Lo scorso settembre l’Atp ha presentato la riforma radicale del circuito Challenger per la stagione 2023. La riforma prevede un aumento record degli eventi e del montepremi, la semplificazione delle categorie e l’ottimizzazione del calendario.
I principali cambiamenti: le categorie sono state ridotte da sei a quattro (Challenger 50, Challenger 75, Challenger 100 e Challenger 125) e a questi sono stati aggiunti tre eventi premium (Challenger 175). Saranno 195 dunque i tornei del Challenger Tour 2023 (contro i 182 del 2022) per un ammontare complessivo di 21,1 milioni di dollari di montepremi (contro i 13,2 milioni di dollari del 2022, pari al +60%).

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti