QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Sabato 15 e domenica 16 aprile torna la Festa della Laguna alle Saline Conti Vecchi

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Le Saline Conti Vecchi di Assemini nei prossimi giorni offrono una bella occasione per stare a contatto con la natura e per godere di momenti educativi e di svago all’aria aperta, oltre che di godere di uno scenario unico e originale, in cui il paesaggio industriale si fonde con la natura incontaminata.
Sabato 15 e domenica 16 aprile, infatti, si terrà la seconda edizione della Festa della laguna, un’occasione unica per scoprire di più flora e fauna delle zone umide approfittando delle visite guidate in trenino alla scoperta della salina e dell’ecosistema che essa ospita.
Il cortile degli edifici storici ospiterà esposizioni, attività per bambini e dimostrazioni di artigianato per far vivere una giornata speciale all’insegna di colori, profumi e divertimento.

L’iniziativa, in collaborazione con l’Orto Botanico dell’Università di Cagliari e Forestas, è finalizzata alla conoscenza dell’ecosistema lagunare, alla sensibilizzazione rispetto alla sua tutela e alla valorizzazione del contesto naturalistico delle Saline Conti Vecchi, della Laguna di Santa Gilla, e della sua ricca biodiversità.

Le Saline Conti Vecchi sono una delle più importanti ed estese aree umide d’Europa, con un elevato livello di biodiversità, e fanno parte del sito Ramsar dello Stagno di Cagliari, uno dei 53 siti italiani che hanno ottenuto tale qualifica secondo la Convenzione sulle Zone Umide (Ramsar, Iran, 1971), un trattato intergovernativo per la conservazione e l’uso razionale delle zone umide e delle loro risorse. Il sito è inoltre classificato Zona di Protezione Speciale (ZPS), Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e IBA Important Bird Area – Aree importanti per gli uccelli.

La presenza di differenti ambienti fisici, a seconda della salinità delle acque, ha dato vita nelle saline a una flora ricca ed eterogenea, in cui la macchia mediterranea si alterna alla vegetazione di acqua dolce. Il sito costituisce l’habitat naturale ideale per molte specie di uccelli: durante l’inverno sono stati censiti fino a 40.000 uccelli acquatici appartenenti a 50 specie diverse, in particolare fenicotteri rosa.

Prenotazioni a questo link.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti