QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Controlli nei cantieri da parte dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro. Cosa devono fare le aziende per mettersi in regola

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

In quest’ultimo mese i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cagliari, in collaborazione con le Stazioni dell’Arma competenti per territorio, hanno portato a conclusione una campagna di controlli nell’ambito della vigilanza edilizia e del contrasto al lavoro sommerso, disposta dal Comando per la Tutela del Lavoro di Roma, d’Intesa con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

15 le aziende complessivamente controllate e sette le persone denunciate alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari per violazioni inerenti alla normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il comparto dell’edilizia è stato coinvolto da recenti e importanti modifiche introdotte dalle parti sociali, anche nel nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Nello specifico, al fine di implementare ulteriormente la sicurezza dei lavoratori, si è stabilito:
1. che l’aggiornamento della formazione, della durata di 6 ore, dovrà essere effettuato ogni tre anni, anziché con cadenza quinquennale;
2. il rafforzamento della prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni nel settore delle costruzioni;
3. la creazione di un’anagrafe di categoria aggiornata degli RLS (Responsabili della Sicurezza dei Lavoratori) eletti in ciascuna impresa.

Proprio perché carenti di gran parte dei requisiti richiesti dalla normativa, i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cagliari hanno sospeso 5 attività imprenditoriali di cui 2 per violazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e 3 per l’impiego di manodopera in nero in misura superiore al 10% della forza lavoro.

Indispensabile per rimanere in linea e costantemente aggiornati con quelle che sono le vigenti normative, la formazione. Corsi mirati sono disponibili presso Scuola e Formazione Sardegna attiva da anni sul mercato, alla quale ci si può rivolgere per ottenere tutte le informazioni relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro.


Per informazioni:

Scuola e Formazione Sardegna
Sestu – Via dell’Artigianato 13, tel. 070.5830765

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti