QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Il Cagliari celebra e omaggia il Martire santo: Maglia gara special edition Sant’Efisio

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Cagliari e Sant’Efisio: un legame spirituale e popolare lungo oltre tre secoli. La squadra della Sardegna accanto alla Festa religiosa più grande dell’Isola, nonché la più partecipata dai sardi. 
Due simboli, tra i più sentiti in città, si fondono nella maglia realizzata in edizione speciale e a tiratura limitata, che verrà indossata dai rossoblù nella partita contro la Ternana domenica 30 aprile all’Unipol Domus.

La maglia si fregia di dettagli legati all’iconografia del martire e ai simboli della grande Festa. Il colore principale è un elegante blu notte, a ricordo della sentita cerimonia del ritorno di Efisio in città, con la parte alta del torace e delle spalle impreziosita da una trama formata da piccole croci greche dorate, presenti nell’interno del mantello apposto durante la vestizione del simulacro prima della processione. I bordi delle maniche e il colletto a V sono rosso-dorati come l’esterno del vestiario del Santo, nonché principali colori del panciotto e dei ricami dei tessuti. 

La trama sul petto sfuma progressivamente verso la base per lasciar spazio alla rappresentazione di uno dei simboli più noti del grande evento del 1° maggio: sa Ramadura. Petali stilizzati di rose rosse, gialle e arancioni si adagiano sul fondo della maglia a ricordare il meraviglioso tappeto floreale che al culmine della processione ricopre e profuma via Roma.
A completare questa maglia speciale l’iconografia stilizzata del santo, stampata al centro della divisa tra stemma del Club e logo EYE Sport. L’effige sormonta la frase in sardo Protettori poderosu, de Sardigna speziali, liberainosi de mali, Efis martiri gloriosu”, la strofa più conosciuta del “gòcius” (i tipici canti devozionali) intonato in più occasioni dai fedeli per onorare il santo.


Una maglia dedicata, a difesa dei nostri colori, in onore di chi difese e onorò la nostra Città e la Sardegna intera.

Capitanu giai valenti
De Deus cun talis azionis
Suggettastis is Nazionis
De sa prus barbara genti:
E de inni gloriosamenti
A Casteddu vittoriosu
”.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti