QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Carta risparmio spesa 2023: cos’è e come ottenerla

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Al via da luglio la carta risparmio spesa 2023, il nuovo bonus introdotto dalla legge di Bilancio di quest’anno che sarà utilizzabile dalle famiglie per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
La carta risparmio spesa da 382,50 euro sarà nominativa ed è rivolta a coloro che hanno un Isee fino a 15.000 euro. Per avervi acceso non è necessario presentare domanda: saranno i Comuni a comunicare ai cittadini la ricezione del bonus. Per accedere all’aiuto economico, sarà sufficiente recarsi presso un ufficio di Poste Italiane per ritirare la prepagata.
Oltre al limite dell’Isee a 15mila euro, ci sono altri criteri da rispettare per avere accesso alla carta, tra questi l’iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della popolazione residente, non ricevere il reddito di cittadinanza o altre misure di inclusione o sostegno alla povertà, disoccupazione NASPI o DISCOLL o qualunque forma di integrazione salariale.

Secondo quanto riportato dal quotidiano il Messaggero, sarà l’Inps a comunicare ai Comuni quali sono le persone che riceveranno il bonus. Saranno distribuite 1 milione e 300mila carte, in base ad alcuni criteri per stabilire chi ha la priorità di assegnazione.
A ricevere prioritariamente il sostegno saranno le famiglie composte da non meno di tre persone di cui almeno una nata entro il 31 dicembre 2009. A seguire le famiglie composte da non meno di tre persone di cui almeno una nata entro il 31 dicembre 2005, e infine i nuclei familiari composti da non meno di tre persone.
Nei criteri di assegnazione, poi, riceve un posto prioritario la famiglia con l’Isee più basso. Se ci saranno ulteriori risorse a disposizione, l’erogazione delle carte coinvolgerà anche i nuclei familiari composti da meno di 3 persone.
La carta risparmio spesa è un bonus una tantum: terminato il plafond per l’acquisto dei beni alimentari di prima necessità, allo stato attuale non sarà possibile riceverne altri. Per non perdere l’importo a cui hanno diritto, i beneficiari dovranno effettuare almeno un pagamento entro la scadenza del 15 settembre 2023. Gli acquisti dovranno essere effettuati presso gli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa con piani di contenimento dei costi.

(Fonte Sky)

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti