QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Sa Coccoi Prena inserita tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Sardegna

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

La Coccoi prena entra tra i prodotti agroalimentari tradizionali

Sa Coccoi Prena, il pane ripieno ogliastrino, entra a far parte dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Sardegna.
Il pane ripieno di patate, formaggio e menta, si aggiunge così alle altre 242 tipicità sarde registrate nell’elenco delle specialità isolane del Ministero delle Politiche Agricole.

Sa Coccoi Prena, piatto antico e povero realizzato con gli ingredienti dell’economia agropastorale dell’isola, viene cotta in forno fino a raggiungere una doratura uniforme. Consumata calda sprigiona i profumi intensi dei suoi ingredienti ma sono in tanti a consumarla fredda e a distanza di qualche giorno dalla sua preparazione.
La storia racconta di un piatto che veniva servito nel giorno in cui le massaie cuocevano il pane: per una questione di praticità potevano prepararle il giorno prima e infornarle a forno caldo.

“Sa Coccoi Prena ha tutte le caratteristiche per essere inserita in un paniere ricco di specialità locali ogliastrine – ha affermato Attilio Usai, presidente della Cna Ogliastra. Un piatto antico almeno quanto i culurgionis, che ora rappresenta un’opportunità di crescita per le aziende che operano nel settore“.
“Le vendiamo sia fresche che cotte, e anche
surgelate – ha spiegato Salvatore Marci di Cardedu, primo produttore a commercializzare il prodotto. Da decenni abbiamo compreso che questa specialità locale aveva potenzialità enormi anche perché adatto alle esigenze della vita moderna: si può consumare agevolmente anche freddo e a giorni di distanza dalla preparazione”. 

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti