La fine di maggio ha portato un gradito ritorno nel verde urbano di Cagliari, con una spettacolare fioritura azzurro – indaco delle numerose “jacaranda mimosifolia” che caratterizzano viali, parchi e giardini.
La jacaranda è una pianta caducifoglia, alta anche più di 10 metri, che ha il suo habitat d’origine in America Meridionale, nell’area di confine tra Uruguay, Brasile e Argentina.
Ha foglie composte e due cicli di fioritura, a fine maggio e alla metà di settembre, che ingentiliscono i colori dei viali cittadini.
La jacaranda è stata introdotta a Cagliari tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, dapprima all’Orto Botanico, successivamente nelle aree verdi; nel 1909 il Servizio Giardini disponeva, in vivaio, di 231 unità, da distribuire tra il Largo Carlo Felice, i Giardini Pubblici e il quartiere Castello.
Attualmente è uno degli alberi più presenti nel verde pubblico cittadino: alla fine degli anni ’90 un censimento dello studioso di selvicoltura e botanica Siro Vannelli ne contava non meno di 1300, che, ogni anno, ravvivano con la loro piacevole fioritura il Largo Carlo Felice, il Viale Buoncammino, via Milano e numerosi altri scorci di Cagliari.
Qui siamo in Via Dante, e nel bel video realizzato da Dietrich Steinmetz possiamo ammirarla dall’alto con la sua meravigliosa fioritura di jacarande.