QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Vele Blu Legambiente: il mare più bello è in Sardegna

spot_imgspot_img

Il Mare più Bello”, è la Guida Blu alle migliori località costiere di mare e di lago di Legambiente e Touring Club, che hanno passato in rassegna oltre 400 comuni costieri italiani premiando con il massimo riconoscimento, le Cinque Vele, chi ha saputo coniugare al meglio territori e luoghi d’eccellenza con coraggiose e innovative strategie di sviluppo sostenibili.

Sono 21 le località che hanno ottenuto il vessillo più ambito delle Cinque Vele distribuite in 7 regioni. La Sardegna è risultata la regione più premiata con ben 7 località, con Baunei (NU) prima in classifica. 
Le altre località sarde premiate con le Cinque Vele sono Domus de Maria nel sud dell’isola, Bosa e Cabras in provincia di Oristano, con l’Area Marina Protetta della Penisola del Sinis e l’Isola di Mal di Ventre, nella costa di nord ovest, e ancora Posada (NU), Budoni (SS) e Santa Teresa di Gallura (SS) nel tratto di litorale nord orientale.

Nella classifica la Sardegna è seguita da Toscana con 4 località, Puglia e la Campania entrambe con 3 località e Sicilia con 2. A chiudere la classifica, la Basilicata e la Calabria che raggiunge la vetta con Tropea. 

“Ogni anno, questo è il ventitreesimo, la guida Il mare più bello torna in libreria con la puntualità di un classico – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – per recensire, regione per regione, da nord a sud, i 7.500 chilometri di coste italiane, con una sezione dedicata anche ai laghi più belli. 

“Non una classifica – ha commentato Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano -, ma una mappatura geografica che fotografa le eccellenze dei mari e dei laghi italiani e uno stimolo a riflettere sulla straordinaria ricchezza del patrimonio naturalistico e ambientale italiano, sul piacere di conoscerlo e sulla necessità di conservarlo“.

Tra le novità di quest’anno la consegna di 9 targhe per le Buone pratiche di gestione della costa assegnate alle migliori esperienze che amministrazioni pubbliche, enti o imprenditoria privata hanno messo in atto.
Il comune di San Teodoro (SS) è stato premiato per le strategie di difesa dall’overtourism, per aver messo in atto coraggiosi provvedimenti per limitare gli accessi a salvaguardare il litorale.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti