QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

“Shift to bike”, l’incentivo del Comune di Cagliari per l’acquisto di bici

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Disincentivare gli spostamenti “non sostenibili” offrendo ai cittadini più opzioni di mobilità.
Questo l’intento del progetto del Comune di Cagliari Shift to bike(Passa alla bici), che a fronte di un investimento di 400mila euro finanziati con fondi PON METRO 2014-2020 REACT EU, permetterà di accedere a un contributo di 500 euro per l’acquisto una bicicletta a pedalata assistita (e-bike) o di 150 euro per l’acquisto di una bici di tipo muscolare.

Potranno usufruire dell’incentivo le persone fisiche che provvedano all’acquisto di una bicicletta muscolare, a pedalata assistita (e-bike) aventi alla data di presentazione della domanda:

  1. residenza o domicilio nel Comune di Cagliari. La condizione del domicilio può essere attestata attraverso dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che potrà essere verificata successivamente dal Comune attraverso ulteriori richieste di prova (es. contratto di affitto, pagamento bollette/utenze etc.)
  2. oppure le persone fisiche che si recano regolarmente a Cagliari per motivi lavorativi che dovrà essere attestata attraverso dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che potrà essere verificata successivamente dal Comune attraverso ulteriori richieste di prova (es. dichiarazione del dato di lavoro, dichiarazione del cliente).

Potrà beneficiarne un solo componente per nucleo familiare.

Il contributo, che sarà concesso solo per veicoli nuovi di fabbrica e non potrà superare il 50% del prezzo finale (IVA inclusa), verrà erogato per biciclette acquistate dal 11 luglio 2023 al 31 ottobre 2023, fino ad esaurimento dell’importo stanziato, in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande. Al raggiungimento del 100% verrà creata una lista d’attesa per la gestione di eventuali somme residue. La richiesta di incentivo dovrà essere presentata accedendo al sito del Comune di Cagliari al presente link
​istanze.comune.cagliari.it

Le domande dovranno essere compilate e inviate esclusivamente per via telematica utilizzando la piattaforma dedicata istanze.comune.cagliari.it entro le ore 13:00 della data di scadenza indicata.
Non è ammessa altra forma di compilazione e di invio della domanda.
Il servizio richiede l’accesso con identificativo Spid di livello 2 e per persone fisiche o Carta d’identità elettronica (Cie) del richiedente.
Successivamente all’invio il richiedente riceverà una email con la comunicazione di conferma e di avvio del procedimento.

  • fattura relativa all’acquisto del modello della bicicletta per cui si richiede l’incentivo (11 luglio 2023 al 31 ottobre 2023).
spot_img


Leggi anche

Articoli recenti