QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Le fasi di Venere: lo spettacolo ripreso dalla Sardegna

Venere con le sue fasi ripreso dalla Sardegna è l’immagine scelta come foto astronomica del giorno da APOD, Astronomy Picture of the Day della NASA, pagina di fotografia del cosmo più visitata al mondo.
L’autore è Roberto Ortu, che da Cabras si è cimentato nella ripresa di Venere al telescopio negli ultimi mesi, riuscendo così ad immortalare questo fenomeno.

“Ecco un mosaico con le migliori foto del pianeta che ho ottenuto dal 23 maggio 2023 fino all’8 agosto 2023 – ha spiegato Roberto Ortu -, quando si trovava a pochi gradi di distanza dal Sole.
L’immagine mostra bene le sue fasi, molto simili a quelle della Luna, e l’aumento del suo diametro apparente causato dall’avvicinamento alla Terra.
Da sinistra si ha quindi Venere “gibbosa” con una percentuale illuminata di poco superiore al 50%, poi Venere “falcata” che progressivamente riduce la sua percentuale illuminata fino a diventare una falce sottilissima.
Contemporaneamente il pianeta si avvicina e aumenta il suo diametro angolare fino a quasi 1 minuto d’arco (circa 1/30 della Luna).
La minima distanza dalla Terra e il minimo della percentuale illuminata sono stati raggiunti il 13 agosto, giorno della congiunzione inferiore, in cui il pianeta era in fase “nuova” e si trovava allineato tra la Terra e il Sole.
Invece, al contrario, quando c’è l’allineamento ma il pianeta è alla massima distanza ed è in fase “piena” si ha la congiunzione superiore. Venere, essendo un pianeta interno, mostra quindi un ciclo completo delle fasi”.

Dettagli tecnici:
Telescopio Celestron 114/910 Newton
Montatura eq2 motorizzata Sky-Watcher
Camera QHY5L-II-C
Barlow 2,5X tripletto Tecnosky
Filtro UV IR cut
Sharpcap 4.0 per acquisire 7 video
PIPP, AS!3, Registax 6, Astrosurface U3 per le elaborazioni
GIMP per comporre il mosaico e scrivere le date
Date delle riprese: 23 maggio, 5 giugno, 27 giugno, 11 luglio, 25 luglio, 3 agosto, 8 agosto
Luogo: Cabras, Sardegna, Italia

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti