QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Arte, Storia e Cultura in Mostra: a Cagliari le Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani.
Anche Cagliari partecipa alla due giorni, che quest’anno avrà come tema “Patrimonio InVita”, con un ricco calendario.

Alcuni degli appuntamenti

  • Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari aprirà al pubblico le sale del Regio Museo Archeologico, in Piazza Indipendenza.
    Orario delle visite: sabato ore 15.30-19.30 / domenica ore 9.30-13.30.
    Sabato il museo sarà aperto in via straordinaria fino alle ore 23 (dalle 20.00 alle 23 biglietto di ingresso al costo di 2€).
  • Sabato (16:00 -19:00) e domenica (10:00 -13:00) sarà possibile accedere al cantiere di restauro del Chiostro di San Domenico e visionare da vicino, grazie anche alla guida dei funzionari del Ministero della Cultura della cultura, le pareti decorate.
    Ingresso libero. Consigliata la prenotazione online.
  • Sabato, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, in occasione di una giornata di studio dedicata alla figura di Giuseppe Sartorio (1854-1922), la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna presenterà, oltre a un docufilm dedicato alla figura dell’artista, i lavori di restauro eseguiti alla cappella Devoto, presso il Cimitero Monumentale di Bonaria.
  • Sabato e domenica, presso la Casa campidanese Saddi, Imago Mundi OdV proporrà un laboratorio sulla panificazione cerimoniale e sulle storie a esso legate, con particolare riferimento ai pani religiosi, pasquali e matrimoniali. Prenotazione obbligatoria a didattica@monumentiaperti.com.
    Orario delle visite: sabato 23 dalle 16:30 alle 18:30 / domenica 24 dalle 10:30 alle 12:30.
  • In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Basilica di San Saturnino sarà aperta sabato dalle 17 alle 20 e domenica dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19.
    Ingresso gratuito.
spot_img


Leggi anche

Articoli recenti