Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre torna a Sestu il Festival delle Pro Loco, il 17° Raduno Regionale eno-gastronomico delle Sagre paesane.
San Gemiliano accoglierà i visitatori con degustazioni tipiche cucinate dalle varie Pro Loco della Sardegna, accompagnate dalle degustazioni di vini, in un clima festoso accompagnato da musiche e balli tradizionali.
IL PROGRAMMA
Sabato 30 settembre
- dalle 15 alle ore 19 preparazione delle degustazioni a cura degli operatori
- alle 18.30 inaugurazione della rassegna alla presenza delle autorità regionali, della Città Metropolitana di Cagliari e del Comune di Sestu
- ore 20 “Sa Bovida” degustazione di vini assistita a cura della Fondazione Italiana Sommelier Sardegna
- dalle 19 alle ore 24 distribuzione delle pietanze confezionate da volontari e soci delle Pro Loco presenti
- dalle 21 alle ore 24 balli tradizionali della Sardegna con Walter Mameli.
Domenica 1 ottobre
- dalle 15 alle ore 19 preparazione delle degustazioni a cura degli operatori
- ore 17.30 Santa Messa celebrata dal parroco Mons. Onofrio Serra della Parrocchia di San Giorgio
- ore 20 “Sa bovida” degustazione di vini assistita a cura della Fondazione Italiana Sommelier Sardegna
- dalle 19 alle ore 24 distribuzione delle pietanze confezionate da volontari e soci delle Pro Loco presenti
- dalle 21 alle ore 24 balli tradizionali della Sardegna con Walter Mameli
Il Festival delle Pro Loco è un Raduno Regionale eno-gastronomico delle Sagre paesane, nato nell’anno 2003 si tiene ogni anno nella prima domenica di Ottobre, in Località San Gemiliano a Sestu, Cagliari.
La manifestazione si pone l’obiettivo di creare un appuntamento annuale unificante che possa far incontrare le Pro Loco della Regione, con tutto il loro bagaglio di conoscenze ed il loro entusiasmo.
È un’ottima occasione di interscambio culturale-enogastronomico, poiché grazie alla caratteristica itinerante di questa manifestazione, ogni Pro Loco ha l’opportunità di far conoscere il proprio luogo, non solo ad un pubblico più vasto ma alle stesse Pro loco della nostra Regione.
Il programma della manifestazione, che mantiene la caratteristica enogastronomica del raduno, comprende la preparazione del piatto tipico a cura di ogni Pro Loco e relativa degustazione, spettacoli e quanto di meglio ogni paese riesca ad offrire agli ospiti.