QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Bonus colonnine di ricarica auto elettriche per privati e condomini. Le info

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Dopo una lunga attesa, sono finalmente disponibili gli incentivi dedicati ai privati e ai condomini per l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici e ibridi plug-in. Ecco i dettagli principali.

  • Importo degli incentivi
    • Per i singoli privati: È previsto un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica, come colonnine o wallbox, con un limite massimo di 1.500 euro.
    • Per i condomini: Il contributo può coprire fino all’80% dei costi, con un limite massimo di 8.000 euro per l’installazione su parti comuni degli edifici condominiali.
  • Stanziamento dei fondi
    Sono stati stanziati 80 milioni di euro complessivi per il biennio 2022-2023, suddivisi in 40 milioni di euro per ciascun anno.
  • Presentazione delle domande
    Le domande relative alle installazioni effettuate nel 2022 (dal 4 ottobre al 31 dicembre 2022) possono essere presentate a partire dalle ore 12 del 19 ottobre fino alle ore 12 del 2 novembre 2023.
    I termini relativi al 2023 verranno comunicati successivamente.
  • Procedura per la richiesta
    Gli interessati possono presentare la domanda tramite la piattaforma online gestita da Invitalia.
    L’accesso può essere effettuato tramite il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns).
    Dopo l’accesso, è possibile compilare il modulo elettronico seguendo la procedura guidata.
    Il perfezionamento della domanda richiede il possesso di una PEC (indirizzo di posta elettronica certificata).
  • Assegnazione degli incentivi: Le domande saranno ammesse in base all’ordine cronologico di presentazione, e il contributo verrà accreditato direttamente sul conto corrente indicato dal beneficiario nell’istanza.
  • Informazioni
    Per ulteriori informazioni è possibile contattare Invitalia compilando un modulo online o chiamando il numero verde gratuito 800 77 53 97 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18).
spot_img


Leggi anche

Articoli recenti