Dopo Turri e Villafranca, il 18 e il 19 novembre a San Gavino Monreale si terrà la terza tappa del Festival delle Strade dello Zafferano di Sardegna DOP 2023, un’occasione unica per immergersi nelle tradizioni e nei sapori autentici dell’Isola.
Imperdibile l’opportunità di vivere una giornata indimenticabile, con degustazioni, laboratori, tour dei murales, stand gastronomici e tanto altro, alla scoperta di uno dei tesori più pregiati della nostra terra.
Amanti del buon cibo e delle tradizioni, l’appuntamento è per sabato 18 e domenica 19 novembre a San Gavino Monreale, per un viaggio culinario unico, alla scoperta di piatti, sapori e storie legate a questo straordinario ingrediente.
La mappa con tutti i punti di interesse
Ogni anno nella prima metà di novembre Turri, Villanovafranca e San Gavino Monreale si animano attorno alle fasi della raccolta e della lavorazione dello Zafferano di Sardegna, uno dei tesori più pregiati della nostra terra.
I tre comuni sono i luoghi di produzione dello Zafferano di Sardegna DOP e rappresentano insieme l’area di maggior produzione in Italia (il 60%) e uno dei pochissimi luoghi di produzione in occidente.
Dal 2016 i tre comuni ospitano la manifestazione Strade dello Zafferano DOP di Sardegna, che ogni anno permette a numerosi visitatori di ammirare lo spettacolo dei campi in fiore, partecipare alla raccolta e alla pulitura del fiore e degustare piatti della tradizione locale aromatizzati con l’oro rosso di Sardegna.